News

Torna all'elenco

“PADOVA ENERGIA” TAGLIA DEL 13% LA BOLLETTA DELLE PMI

Un risparmio a consuntivo al 31/12/2016 sulla bolletta elettrica delle 294 aziende aderenti, per 507 stabilimenti serviti, pari a 3,3 milioni di Euro, pari a uno sconto medio dell’13%. E un risparmio atteso di pari valore anche per il 2017, a seguito dei rinnovi contrattuali avvenuti anticipatamente a Gennaio 2016.

A confermarlo è il bilancio di esercizio del Consorzio Padova Energia, Consorzio di acquisto delle PMI, approvato nei giorni scorsi dall’ Assemblea dei soci. Un risultato che porta la riduzione della bolletta tra le più performanti del libero mercato, in uno scenario che vede le imprese italiane pagare fino al 35% in più di quelle europee.

“Da diciott’anni garantiamo le migliori condizioni di mercato sull’acquisto della componente energia  e offriamo una consulenza su misura alle PMI grazie alla competenza e professionalità della struttura – sottolinea il Presidente di Padova Energia Ing. Stefano Griggio - mantenendo l’indipendenza dai vari fornitori e massima trasparenza verso i propri clienti.
Vantaggi certi e decisivi in uno scenario segnato da forte instabilità politica ed economica, in un mercato energetico in cui il Consorzio è in grado di orientare le aziende tra le molteplici offerte cogliendo le migliori opportunità.

Il Consorzio Padova Energia - precisa sempre l’Ing. Griggio - che è tra i primi consorzi nati in Italia (a seguito della liberalizzazione avvenuta nel 1999) - mantiene tale primato sia per numero d’imprese aderenti che per volumi di consumo, confermando così il ruolo di calmiere dei costi energetici per le Pmi, specie per quelle meno strutturate per negoziare da sole con i fornitori”.

Una consulenza mirata che da tre anni si è allargata anche alla fornitura del gas con l’assistenza  ad aziende con volumi di consumo superiori ai 200 mila S/mc.
Un vero e proprio Ufficio Acquisti quello del Consorzio, a servizio delle aziende, tanto che dal 1999 ad oggi ha consentito un  risparmio per le stesse pari a 78 milioni di euro.
Nel 2016 i consumi totali delle aziende aderenti sono stati di oltre 513 milioni di kWh, per un fatturato di 74,3 milioni di euro.

Per il 2017 Padova Energia ha rinnovato, a seguito di apposita gara, il contratto con E.On Energia Spa, per le migliori condizioni contrattuali offerte alle aziende con consumi superiori al milione di kWh, e ha rinnovato il contratto con Enel Energia Spa  per le aziende con consumi inferiori al milione di kWh.

Il nuovo contratto a prezzi fissi per il 2017 si tradurrà in un benefico consistente e certo per le aziende, pari ad un meno 13% rispetto al prezzo medio del 2016, per un ammontare stimato di 3,3 milioni di Euro.


“Tra i servizi del Consorzio – precisa l’ing. Griggio - anche l’assistenza e la consulenza prestata a 32 aziende energivore, idonee alla registrazione nell’elenco della Cassa Servizi Energetici e Ambientali CSEA (ex Cassa Conguaglio Elettrico) che si è tradotta nell’ottenimento degli sconti sugli Oneri di sistema previsti dalla normativa per il periodo Gennaio – Dicembre 2014, per un beneficio totale pari a 2,1 milioni di Euro, beneficio incassato dalle stesse aziende alla fine di dicembre 2016.


L’obiettivo consortile - recita l’ing. Griggio - è allargare la base consortile per avere più forza contrattuale ed estendere i vantaggi al maggior numero di Pmi, ma non solo.
Infatti negli ultimi due anni il Consorzio si è fatto promotore di una vera e propria divulgazione dell’efficienza energetica attraverso una serie di incontri informativi / formativi a cui hanno partecipato più di 200 imprenditori e tecnici aziendali.
Non a caso la prossima tappa sarà un percorso formativo di 40 ore per energy manager, corso a numero chiuso organizzato da Padova Energia cui hanno aderito 10 aziende, quale strumento per diffondere competenze di efficientamento energetico non solo teoriche, ma anche pratiche”.

Durante l’Assemblea si è proceduto anche al rinnovo delle cariche sociali per il prossimo triennio che hanno visto la conferma alla Presidenza del Consorzio l’ing. Stefano Griggio (SAPI SELCO SRL) e la sostanziale conferma della squadra composta dai due Vice Presidenti Signora Maria Grazia Rodighiero (MOLINO ROSSETTO SRL) del Sig. Gianfranco De Checchi (GRUPPO PADOVANA SRL) e dei Consiglieri, Dr. Andrea Berno (I.L.V.E. SPA), Sig. Giancarlo Daniele (M.A.A.P. MERCATO AGROALIMETARE PADOVA), P.to Vittorino Fattore  (FATTORE PLAST SRL), Dr. Davide Rocco  (VOESTALPINE BÖHLER WELDING FILEUR SRL), Dr. Giuseppe Cioli (NUOVA F.NT SPA).

L’Ing. Stefano Griggio, che conduce insieme ai figli Federico Griggio e Giacomo Griggio l’azienda fondata dal padre Romeo Griggio nel 1950, oggi è Presidente di SAPISELCO Srl, azienda specializzata nella produzione di fascette di cablaggio e sistemi di fissaggio a espansione, con 28.000 mq di superficie stabilimenti e più di 90 dipendenti.
I 18 milioni di fascette prodotte giornalmente (per un totale di 6 miliardi di pezzi all'anno)  rigorosamente MADE IN ITALY dalle 60 linee di stampaggio, consentono alla SAPISELCO di soddisfare attualmente richieste da più di 65 mercati in tutto il mondo.

Contattaci per informazioni

Siamo a tua disposizione se desideri maggiori informazioni
sui nostri servizi e su come aderire.

Scrivici